La sottrazione nazista di risorse dall'Italia occupata
Poca attenzione è stata riservata al profilo economico dell’occupazione, nonostante la sottrazione nazista di risorse dall’Italia occupata fosse al centro del progetto hitleriano.

La Fondazione Micheletti propone La sottrazione nazista di risorse dall'Italia occupata (Labanca-Sciola, ed. Viella, ISBN 979-12-5469-719-1), nella sua collana di Annali. Il volume affronta il tema, in larga parte trascurato dalla letteratura che tratta l'occupazione nazi-fascista in Italia, della politica di sistematica appropriazione di risorse materiali di ogni genere da parte delle forze di occupazione con la complicità supina della RSI.
Il volume raccoglie saggi di diversi autori, tra i quali il prof. Livio Berardo, ricercatore di storia antica, già docente di lettere classiche nei licei e presidente dell’Istituto storico della Resistenza di Cuneo dal 2002 al 2015, e che onora l'ANPI per la sua partecipazione attiva nella Sezione di Saluzzo e nel Comitato Provinciale. Proprio grazie al prof. Berardo possiamo offrire nella nostra sezione download la copia in PDF del capitolo scritto da lui.
Lo ringraziamo per l'opportunità e per questo ulteriore prezioso contributo alla ricerca storica.