Chi siamo
L’ANPI Provinciale di Cuneo nasce immediatamente dopo la liberazione. I partigiani cuneesi aderirono immediatamente all’associazione, che ebbe come prima sede l'ex sede dell’Opera Nazionale Balilla

L’ANPI Provinciale di Cuneo nasce immediatamente dopo la liberazione. I partigiani cuneesi aderirono immediatamente all’associazione, che ebbe come prima sede l’attuale Istituto di istruzione secondaria Grandis di Cuneo, all’epoca ex sede dell’Opera Nazionale Balilla-Gioventù italiana del Littorio. Il primo direttivo era composto dai comandanti delle diverse formazioni che garantivano ai partigiani aiuto e assistenza durante la ricerca di un lavoro e il ritorno alla “vita normale”. Da allora la sede dell’ANPI fu trasferita in corso IV Novembre 29 e le principali attività organizzate fino ad oggi sono cerimonie ed eventi commemorativi sulla Resistenza e i suoi eroi, contribuendo quotidianamente alla preservazione dei valori antifascisti nella memoria della società.
Nel 2006 l’ANPI ha scelto di aprire l’iscrizioni all’associazione anche ai giovani che per motivi anagrafici non hanno partecipato alla Resistenza. Grazie a questa apertura l’ANPI Provinciale di Cuneo conta circa 1200 iscritti dislocati in tutta la Provincia e divisi in 13 Sezioni.
Presidente Onorario Provinciale è l’On. Leopoldo Attilio Martino. Nato il 9 settembre 1928 a Ceva, figlio di genitori antifascisti, fin dal 1943 collaborò con la Resistenza come staffetta. Per contribuire alle spese familiari cominciò fin da bambino a lavorare come garzone presso un barbiere e ciò gli permise di aiutare i partigiani; infatti quando raggiungeva le formazioni portava con se gli strumenti da barbiere, mascherando questi spostamenti come servizi a domicilio. Per merito di una naturale inclinazione all’interesse politico fu coinvolto fin da subito nelle vicende politiche della provincia come comunista. Nel 1952 divenne segretario dei Giovani Comunisti di Cuneo. Dopo aver ricoperto diversi incarichi come dirigente comunista fu eletto consigliere comunale a Ceva e, in seguito, consigliere provinciale.
Nel 1973 diventa senatore subentrando a Secchia, deceduto poco dopo le elezioni del 1972. L’onorevole Martino lavorerà in Parlamento fino al 1983.
Nel 1978 fu eletto dal Senato nella Commissione Agricoltura del Consiglio d’Europa e anche nell’UEO (Unione Europea Occidentale). Questi nuovi incarichi gli permisero di girare il mondo per missioni diplomatiche. Dopo il 1983 si ritirò sui Colli di Moiola a vita privata.
Il Comitato Direttivo Provinciale risulta attualmente così composto:
★ Presidente ★
- Allemano Paolo
★ Vicepresidenti ★
- Forneris Maddalena
- Gallizio Claudio
- Silvestro Andrea
★ Membri ★
- Barale Giovanni
- Berardo Livio
- Biancotto Ughetta
- Boero Maurizio
- Brunetto Barbara
- Casarino Stefano
- Frusso Patrizia
- Giordano Enrica
- Mandrile Alessandro
- Mellano Luisa
- Occelli Pierfranco
- Olivero Silvia
- Oreglia Rosita
- Peirano Dario
- Rossi Giorgio
- Scaglione Luigi
- Toselli Anna
★ Segreteria ★
- Giordano Enrica
★ Collegio Revisori dei Conti ★
Titolari:
- Artusio Fulvia
- Foglio Lodovico
- Fossati Luciana
Supplenti:
- Tagliano Maurizio
- Trunfio antonella