commemorazione a Cerialdo (CN)
Eccidio dell’Oltrestura
commemorazione a Cerialdo (CN)
a Cerialdo,nel giardino di via del Passatore,si è tenuta la commemorazione dell’Eccidio dell’Oltrestura,avvenuto nei territori di Cuneo e Cervasca 81 anni fa.
Presenti anche gli alunni e le insegnanti delle classi quinte del plesso di Madonna dell'Olmo, che per l’occasione hanno condiviso con tutti un’opera realizzata in classe, introducendola con parole profonde e cariche di significato: "Dopo esserci informati sulle vicende dei ragazzi che ricordiamo oggi, abbiamo letto altri libri che trattano tematiche simili. Questo ci ha fatto riflettere sull’importanza della giustizia, della pace, della libertà e della gentilezza. Abbiamo quindi scritto parole che creano muri di negatività e parole che servono per abbatterli. Le abbiamo rappresentate graficamente: da un lato si leggono solo le parole nere, negative, mentre dall’altro compaiono quelle colorate, positive. Sta a noi, ogni giorno, scegliere da che parte stare e con quale sguardo osservare il mondo.”
Un momento di memoria, consapevolezza e futuro, ricordando il passato per costruire un domani più giusto e sereno.La sezione di Cuneo ringrazia l'associazione "Un ponte tra le generazioni" per l'organizzazione dell'evento.

